Honda presenta la prima moto al mondo con airbag
Honda Motor Co. ha presentato stamane il primo sistema di airbag montato su una motocicletta di serie, che offrirà con il modello da turismo Gold Wing.
L’airbag viene inserito in mezzo al manubrio e attivato quando quattro sensori d’urto percepiscono una forte collisione frontale, creando un grande cuscino per attutire lo scatto in avanti del motociclista.
Honda, il terzo produttore d’auto giapponese e il primo al mondo di motociclette, ha detto che l’airbag potrebbe ridurre significativamente gli incidenti mortali e le ferite più gravi, citando dati secondo cui i danni maggiori alla salute sono provocati da urti frontali.
Honda offrirà l’opzione airbag anche in Europa e Giappone, dopo che la nuova moto Gold Wing con airbag sarà esposta negli schowroom statunitensi la prossimo primavera. La società non ha voluto dire quanto costerà l’extra.
La Gold Wing da 1800cc è la moto più grande prodotta dalla casa giapponese con una presso base di 18.600 dollari in Usa. Lo scorso anno ha venduto 12.000 esemplari in Nordamerica, 1600 in Europa e 270 in Giappone.
I dirigenti hanno detto che Honda offrirà in futuro l’airbag anche in altre moto, ma riconosce che ci sono ancora alcuni ostacoli da superare.
Dato che l’airbag lavora assorbendo energia cinetica dal motociclista, la stessa moto deve essere abbastanza pesante da non rovesciarsi, scaravandando il guidatore oltre il cuscino dell’airbag.
Fonte reuters.it