Tassa sui graffitari in vista
Finanziaria: vernice spray più cara?
Due euro in più per comprare una bomboletta di vernice spray. E’ quello che potrebbe presto accadere se passerà in Parlamento la proposta della “tassa contro i graffitari” prevista per la Finanziaria 2006. Un’imposta che punterebbe a colpire proprio gli “artisti” alternativi che lasciano la loro impronta sui muri delle città e dei vagoni di treni e metropolitane utilizzando quelle bombolette.
E adesso in Finanziaria è arrivata la proposta di tassare con un “balzello” di due euro ogni confezione di bomboletta spray con un contenuto non superiore ai 200 millilitri, mentre la tassa salirebbe a tre euro per ogni confezione sopra i 200 millilitri.
L’idea è contenuta in un emendamento alla legge per il bilancio dello Stato 2006 che è stato elaborato dai senatori di Alleanza Nazionale Valditara, Bevilacqua e Bonatesta.
E se arriverà l’ok dal Parlamento a partire dal prossimo anno, “nei prodotti contenente vernici e che vengono applicati attraverso il sistema spray, è istituita un’imposta pari a 2 euro per ciascuna confezione di contenuto non superiore a 200 millilitri e di 3 euro per ciascuna confezione superiore a 200 millilitri”.
Fonte tgfin.it