Bush poco intelligente, ma è falso
Bufala su Internet dalla Spagna
George W. Bush ha il quoziente intellettivo più basso di tutti gli altri presidente degli Stati Uniti. La notizia, diffusa dalla stampa spagnola, ha fatto subito il giro del mondo. Suggellata da una fonte autorevole come Lovenstein Institute, che ha stimato il quoziente di intelligenza dei presidenti americani degli ultimi sessant'anni. In realtà non è vero nulla: la notizia diffusa sul Web dalla Spagna è un falso.
La notizia, ripresa dai sitionline dei principali giornali spagnoli che citavano un dispaccio della Efe da Washington, è risultata semplicemente falsa.La Efe, riferiscono gli stessi media, ha ritirato rapidamente la notizia informando che lo studio “è falso” e El Pais e laradio Cadenaser si sono affrettati a scusarsi con i proprilettori. Altri giornali (Abc, La Razon, La voz de Galicia) lohanno semplicemente cancellato.
In realtà si tratta di un grossolano falso messo in circolazione su internet, sotto forma di una email del Lovenstein Institute, già dal 2001 e che aveva tratto in inganno anche The Guardian. Secondo il “falso rapporto”, Bush avrebbe un QI pari a 91 contro 105 di Reagan e 155 di Nixon e 174 di Kennedy.
Per George W. Bush la maglia nera risultava ancora più imbarazzante se si considera che il suo predecessore Bill Clinton vanta un 182 (il massimo assoluto), contro la mediocre performance dell'attuale presidente che, in base al sistema di classificazione adottato, apparterrebbe alla fascia “media” della popolazione (da 90 a 109). Ma non è finita: penultimo nella hit è George Bush senior, che ha registrato un poco lusinghiero 98. A tutto ciò sia aggiungevaq che la media dei presidenti democratici è di 156, contro il 115,5 dei repubblicani (il repubblicano che ha ottenuto il punteggio più alto è Nixon con 155). Ma è tutto falso e forse, tutto da rifare.
Fonte tgcom.it