Le donne fingono l??orgasmo? Gli uomini non sono da meno
? una vecchia credenza che vuole che siano le donne a fingere orgasmi. Anche gli uomini sono molto bravi nel farlo, addirittura più delle donne
A quanto pare, a letto, non sono solo le donne a fingere spudoratamente, ma anche gli uomini. E se un tempo il credo comune era che fossero le donne a fingere orgasmi, ora sembra che anche i maschietti siano abbastanza esperti nel farlo. Certo, non hanno sicuramente vita facile come le donne? tuttavia? sentiamo un po?? cosa hanno da dirci gli scienziati.
Lo studio, riportato su LiveScience, è stato condotto su circa 200 studenti universitari di entrambi i sessi. Di questi, il 25% degli uomini e il 50% delle donne ammetteva di aver finto orgasmi. Perché pure gli uomini si trovano costretti a fingere un orgasmo? Secondo i ricercatori perché avevano paura di ferire i sentimenti della propria compagna.
Un ulteriore studio, condotto da psicologi dell??università del Kansas, ha posto dei questi sulla vita sessuale a 180 ragazzi e 101 donne. A tutti è stato chiesto se avevano mai finto di avere un orgasmo, o qualcosa di simile. Questa seconda domanda è stata posta per le eventuali persone che provavano imbarazzo nel rispondere ??Sì, ho finto di avere un orgasmo?.
La maggior parte degli studenti che si erano messi a disposizione per lo studio, ha asserito di aver avuto solo rapporti incompleti, come stimolazioni manuali od orali(70% di donne e 85% di uomini). Solo una piccola percentuale ha dichiarato di aver rapporti sessuali completi.
C??è tuttavia un ??ma?: i simulatori di orgasmo erano quelli che risultavano maggiormente aperti sessualmente e avevano quindi maggiori probabilità di riuscire ad avere orgasmi veri in futuro, sia attraverso la stimolazione manuale che attraverso un rapporto completo.
Dai risultati, comunque, emerge che tra i partecipanti che hanno specificato il metodo sessuale che utilizzano di più, l??86% degli uomini ha ammesso di aver simulato un orgasmo.
Secondo gli autori, che hanno pubblicato lo studio sul Journal of Sex Research, questa incidenza così elevata è dovuta al fatto che ci si aspetta che dopo un rapporto completo si debba per forza avere un orgasmo, e così lo si simula per evitare di concludere il rapporto in maniera, per così dire, imbarazzante.
Be??, se andiamo proprio a vedere, non è così strano aspettarsi un orgasmo dopo un rapporto sessuale. Quello che bisognerebbe chiedersi è: perché sempre più uomini e donne si vedono costretti a fingere un orgasmo? Forse lo stress generalizzato ci sta portando a lasciarci andare sempre meno e la mente, anche durante un rapporto sessuale, è impegnata da qualche altra parte? Bisognerebbe domandarlo ai diretti interessati.
Fonte lastampa.it