Il Dna umano è marziano? “Possiamo provarlo”
Il Mit ha sia la teoria pronta sia i metodi per dimostrarla.
La teoria: gran parte del Dna umano deriva da Marte. Sarebbe arrivato sulla terra grazie ad un meteorite lanciato dal pianeta rosso verso la Terra, e ora sarebbe nei nostri geni. Dunque non avrebbe senso cercare tracce della vita su Marte: le tracce della vita su Marte sono oggi, sullaTerra. L??autore: gli importanti laboratori scientifici del Mit, la scuola scientifica più quotata al mondo, che azzarda l??innovativa ipotesi. Come provarlo: prendere parti di suolo marziano, isolare alcuni elementi chimici di base e confrontarli con gli elementi comuni a tutte le forme di vita sulla Terra.
MARTE ?? TERRA SOLO ANDATA ??Se fosse provato che la struttura della vita sulla Terra è compatibile con la situazione molecolare marziana, si potrebbe davvero ipotizzare qualcosa di grosso.
L??idea è basata su vari fatti che sono ora consolidati. Primo, nei primi anni delSistema Solare, i climi su Marte e sulla Terra erano molto più simili che adesso, perciò la vita che ha preso piede su uno dei due pianeti presumibilmente potrebbe essere sopravvissuta all??altra. Secondo, almeno un miliardo di tonnellate di rocce avrebbero viaggiato da Marte alla Terra, sparate in aria da impatti asteroidali e costrette ad un viaggio interplanetario prima di colpire la superficie della terra. Terzo, i microbi hanno dimostrato di poter sopravvivere sia allo shock iniziale dell??impatto, e ci sono prove che possano sopravvivere anche alle migliaia di anni di transito attraverso lo spazio.
Staremo a vedere.
Fonte giornalettismo.com